Guida Settimanale - da venerdì 6
a giovedì 12 settembre
Stiamo cambiando la percezione del Tigullio da una bellissima area turistica in cui ci si chiedeva ogni sera cosa fare, perché gli unici strumenti a disposizione erano i siti web delle singole amministrazioni e i manifesti appesi in ogni dove dagli organizzatori, in un moderno, vivace e propositivo comprensorio d'intrattenimento ludico e culturale.
Contribuite anche voi al progetto, aiutandoci a diffonderlo. Grazie!
Il prossimo weekend si preannuncia ricco di eventi imperdibili.
Venerdì 6 settembre, la Festa dei Perdoni e perdonetti a Cogorno offrirà un gran bel divertimento, senza scordare la "Festa Patronale – Montepegli" e l'affascinante viaggio attraverso "Tradizioni secolari, storia e cultura".
Per gli amanti delle escursioni consigliamo, "La Ciappa del Lupo" con tanto di bagno nella Ciappa, la "5^ sagra della tagliata" e "Agricena sotto gli Ulivi con Musica dal vivo" saranno occasioni da non perdere. La cultura sarà protagonista con la "Presentazione del libro 'I parti della mia vita' di Salvatore Garzarelli" e l'evento dedicato al libro "Musica alla Ribalta" di Vito Molinari.
Per chi cerca emozioni, il "Mabon Festival" e "Stelle e Sirene" offriranno esperienze uniche, mentre "Scodinzolando 2024" e "Osservazioni astronomiche" saranno perfette per gli amanti degli animali e del cielo stellato. A Lavagna il divertimento è assicurato con Sorelle in azione
La serata si concluderà con "Latin friday", "Serata del gusto", "Sant'in Jazz" e l’"Apertura settimanale A.D. Scacchi Sammargheritese".
Per chi ama la musica, "Musica al chiaro di luna", per chi invece vuole ballare "Andres H24" e il classico Covo di Nord Est. Infine a Sestri Levante in game show Il cervellone.
Sabato 7 settembre, preparatevi per una giornata ricca di eventi nel Tigullio. Gli amanti dell'antiquariato potranno curiosare tra le bancarelle della Mostra Mercato dell'antiquariato nel Centro Storico di Chiavari. Per chi preferisce la creatività, ci sono i Mercatini della creatività a Zoagli Se invece siete interessati ai prodotti locali, non perdete il Mercatino delle Terre di Val Graveglia a Conscenti o il Mercatino Non Solo Olio a Sestri Levante.
Per chi cerca un'esperienza culturale, la mostra di pittura alla Torre Civica di Chiavari e l'incontro "Il colore e la luce" alla Società Economica di Chiavari offrono spunti interessanti. A Lavagna, potrete immergervi nell'arte con la mostra "Dietro le porte, dentro ai cassetti" a Casa Carbone.
Se la vostra passione è il benessere, il seminario "Low Back Pain - Come affrontare il mal di schiena" all'Auditorium Campodonico di Lavagna vi fornirà utili consigli. Per chi ama la natura, l'escursione "I Luoghi dell'Anima - Santuario di Montenero" vi porterà alla scoperta di panorami mozzafiato. Nel pomeriggio a Sestri Levante potrete andare Alla scoperta del Leudo. Se volete tenervi in forma Pilates a Lavagna, mentre per gli aspiranti enologi a Rapallo c’è Corso di avvicinamento al vino
La sera, le opzioni sono molteplici. Potrete gustare "Una serata da cani" sulla Sovrapiastra del Porto Turistico di Lavagna o lasciarvi trasportare dalle note del tango con "Segesta in Tango" ai Giardini Mariele Ventre di Sestri Levante. A Leivi, potrete cenare in compagnia dei Trilli, mentre a Lavagna si terrà la finale di Talent TV 2.0 seguita da Disco Music. Una bella escursione è I fuochi di Recco dal Monte Portofino
Per chi preferisce la tranquillità, la "Festa di Turtei" a Cappelletta e la "Sagra dei Cibi Medievali" a Sorlana offrono un'atmosfera suggestiva. Se invece volete scatenarvi, DJ Kelly & Hypnosia vi aspettano a Carasco e e il classico Covo di Nord Est a Santa Margherita. Per una cena solidale partecipate a Paella dell'orto
E per concludere la giornata in bellezza, non perdete il concerto "Mosaika - Classici Italiani Indimenticabili" all'Arena di Villa Rocca a Chiavari o la "Festa di San Terenziano" a Rezzoaglio.
Domenica 8 settembre sarà una giornata ricca di eventi per tutti i gusti!
Per gli amanti degli animali, la 40^ Rassegna del cavallo bardigiano a Farfanosa promette di essere un'esperienza indimenticabile soprattutto per i più piccoli.
Chi preferisce l'arte e l'intrattenimento potrà godersi gli Artisti in strada a Chiavari, che animeranno Piazza Mazzini per tutta la giornata e fino a tarda sera.
Gli appassionati di natura e trekking avranno l'imbarazzo della scelta tra le Escursioni Valli del Parco dell'Avetoe l'Escursione sul Monte Ramaceto da Ventarola. Per chi preferisce rimanere più vicino alla costa, la Super Leivi e Curlo run offrono l'opportunità di mettersi alla prova e godersi il paesaggio ligure.
A Chiavari, Non solo Chiavari aprirà le sue porte per una mostra che durerà diverse settimane, mentre gli amanti del fitness potranno partecipare alla Ginnastica Dinamica Militare a Sestri Levante.
Tra Mito e Storia alle Cinque Terre è un'ottima occasione per immergersi nella cultura e nelle leggende locali.
Favale in festa e la FESTA DEGLI ANTICHI E MODERNI MESTIERI a Favale di Malvaro offriranno un'immersione nelle tradizioni e nell'artigianato locale.
Per i buongustai, la 15 ° sagra del Fungo e della patata Quarantina a Casoni sarà un appuntamento imperdibile.
La sera, la spiritualità e la musica si intrecceranno nella Festa della Madonnetta a Zoagli e nell'OTP Challenge for Change al Santuario di San Bernardino.
Infine, per chi ama ballare, il Tango argentino a Lavagna e la Noche Latina a Cogorno chiuderanno in bellezza questa giornata ricca di eventi.
Lunedì 9 settembre l'Oratorio 2024 apre le sue porte a numerose iniziative che si svolgeranno nel corso della settimana, a Chiavari, il Wylab Academy ospita un coinvolgente corso di tre giorni dedicato alla costruzione e programmazione di robot con il kit Lego Spike. Per chi preferisce immergersi nella natura e nella storia, le Cinque Terre offrono un affascinante "Tour al Tramonto", un viaggio attraverso tradizioni secolari, storia e cultura di questi luoghi unici. La sera, a Santa Margherita Ligure, Villa Durazzo risuonerà delle note del "Duo in Villa", un concerto che promette di incantare il pubblico sotto il cielo stellato.
Martedì 10 settembre, Sestri Levante si anima con il vivace "Mercato Agricolo Km0 & delle Autoproduzioni", un tripudio di colori, sapori e prodotti locali. Chi desidera invece un'esperienza più attiva può partecipare al "Foraging (andar per erbi)” nelle Cinque Terre, un'occasione per scoprire le erbe spontanee e i loro segreti culinari. La sera, il Cinema Augustus di Rapallo propone una doppia proiezione cinematografica: prima "Beetlejuice Beetlejuice", un classico della commedia horror, seguito dal dramma intenso di "Campo di battaglia". Per gli amanti della cultura, Sestri Levante offre la presentazione del libro "Alle origini del chiòccolo" di Marco (Mirko) Stagnaro, un viaggio alla scoperta delle tradizioni gastronomiche locali, mentre a Chiavari, l'Arena del parco di Villa Rocca ospita "Two Pianos, One Soul", un concerto che promette emozioni uniche.
Mercoledì 11 settembre, a Lavagna, "S. Eufemiano Musica e Magia", concerto di musica classica del Quartetto Euterpe, con aperitivo nel bosco. A Sestri Levante, "Sant'Anna al tramonto" offre un'escursione suggestiva al calar del sole, mentre a Lavagna, il libraio Massimo Amicone intervisterà Clara Mattei per la rassegna "Lavagna a tutto libri. La sera, Palazzo Rocca a Chiavari ospiterà un viaggio musicale attraverso le suggestive atmosfere delle terre nordiche, per la nona edizione del "Sibelius Festival", mentre Alberto Kalle farà ballare tutti a Monte San Giacomo.
Giovedì 12 settembre, le Cinque Terre propongono un'altra immersione nella storia e nella cultura con "Tradizioni secolari, storia e cultura. Visita turistica di due Borghi". Nel pomeriggio, a Zoagli, Villa Vicini ospita la conferenza di presentazione del progetto "Santuario Pelagos, conoscerlo per amarlo e proteggerlo", un'opportunità per conoscere meglio questo importante ecosistema marino. La sera, il Parco di Villa Rocca a Chiavari si trasforma in un palcoscenico per la "Zucchero Experience"con la Dune Mosse tribute band, un omaggio alle indimenticabili canzoni di Zucchero. Il Coro Voci d'Alpe, degli Alpini di Santa Margherita Ligure, presenta canti della tradizione regionale italiana a Villa Durazzo. Infine, il Royal Mep Club di Calvari riapre con una serata musicale, con Veronica Cuneo, Manuel Zanardi e Valeria Cuneo.
Al seguente link, invece, trovate un’anticipazione di quanto previsto ad oggi per il prossimo week end, in modo che possiate prepararvi per tempo.
Non scordatevi di consultare la sezione Mostre e la sezione Cinema, mentre se volete essere aggiornati quotidianamente sugli eventi in corso consultate sempre la nostra Tutti gli eventi di oggi o seguiteci su Facebook
Non ci resta che augurarvi buon divertimento, buona cultura e bellissime escursioni.
E non scordatevi di consultare Tigullio Eventi tutti i giorni per restare aggiornati con le ultimissime novità
La Redazione di Tigullio Eventi