top of page

Presentazione del libro di Giorgio Viarengo "Tigullio Mediterraneo"

dom 15 dic

|

Santa Maria di Nazareth

Organizzata da Parrocchia di Santa Maria di Nazareth in collaborazione con il MuSel – Museo Archeologico e della Città

Presentazione del libro di Giorgio Viarengo "Tigullio Mediterraneo"
Presentazione del libro di Giorgio Viarengo "Tigullio Mediterraneo"

Orario & Sede

15 dic 2024, 16:30

Santa Maria di Nazareth, Piazza Giacomo Matteotti, 17, 16039 Sestri Levante GE, Italia

Info sull'evento

Domenica 15 dicembre alle ore 16.30 presso la Chiesa di Santa Maria di Nazareth si terrà la presentazione del libro di Giorgio “Getto” ViarengoTigullio Mediterraneo: marinai, pescatori e naviganti nel segno di Sant’Erasmo”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sestri Levante tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante.

Il testo ricostruisce la storia e le vicende di chi navigava tra il Cinquecento e il Seicento, dal nostro mare all’intero Mediterraneo. L’autore, in questo saggio, segue proprio le tracce del culto popolare dedicato a Sant’Erasmo da Moneglia a Portofino, chiesa dopo chiesa, cappella dopo cappella, immagine dopo immagine. Per Viarengo percorrere il cammino sulle orme di Sant’Erasmo è occasione per tracciare la storia dei nostri borghi e dei nostri luoghi di culto. Soprattutto per rievocare il lavoro dei marinai tigullini, la loro sfida costante alle acque del Mediterraneo, alla “rabbia” delle onde spesso fatale.

La partecipazione…

Condividi questo evento

N.B. Tigullio Eventi non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Tigullio Eventi s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.

bottom of page