top of page

gio 18 apr

|

Chiavari - varie location

Economic Forum Giannini

Economic Forum Giannini
Economic Forum Giannini

Orario & Sede

18 apr 2024, 09:00 – 23:30

Chiavari - varie location, 16043 Chiavari GE, Italia

Info sull'evento

Economia, imprenditoria, politica. Ma anche turismo, climate change e sport. Sono solo alcuni dei temi, e delle sfide più urgenti, che verranno affrontati durante la quarta edizione dell’Economic Forum Giannini, dedicata ad Amadeo Peter Giannini, il più geniale banchiere del XX Secolo, fondatore della Bank of America. La famiglia di Giannini emigrò in California da Favale di Malvaro, piccolo borgo montano nella vicina Val Fontanabuona. Un imprenditore visionario e gentiluomo, figura di spicco per la sua lungimiranza, l’intraprendenza e il saper fare.

La tre giorni di approfondimenti si terrà a Chiavari dal 18 al 20 aprile, all’Auditorium San Francesco e nelle sale di Palazzo Rocca.

L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Chiavari in collaborazione con il Centro Studi Peter Amadeo Giannini, con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana, Anci, Confindustria Genova e Centro Studi Amadeo Peter Giannini, Genova Liguria Film Commission.

GIOVEDÌ 18 APRILE

Ore 9 | Viale Enrico Millo Intitolazione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amadeo Peter Giannini”

Ore 10.30 | Auditorium San Francesco Sul palco gli studenti dell’Istituto Amadeo Peter Giannini di Chiavari che presenteranno un elaborato dedicato al fondatore di Bank of America.

Intervento di Cristina Bolla, presidente del Centro Studi Peter Amadeo Giannini Proiezione del video su Amadeo Peter Giannini. Consegna del Premio Amadeo Peter Giannini a Ornella Barra. Ornella Barra ricopre la carica di Chief Operating Officer, International presso Walgreens Boots Alliance. Originaria di Chiavari, si laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Genova e inizia come farmacista, dapprima gestendo e poi comprando una farmacia. Nel 1984 fonda la società di distribuzione farmaceutica Di Pharma. Nel 1986 Di Pharma si fonde con Alleanza Salute Italia. Nel corso dei diversi cicli di trasformazione che hanno portato alla creazione di Walgreens Boots Alliance nel 2014, ha ricoperto molteplici ruoli come membro dei Consigli di Amministrazione di molte delle aziende (sia quotate che non) del Gruppo. Nel suo ruolo di Chief Operating Officer, supervisiona le attività di WBA al di fuori degli Stati Uniti, tra cui Boots UK e le altre attività nel retail farmaceutico in Europa, America Latina e Asia, nonché le attività di distribuzione farmaceutica in Germania e No7 Beauty Company. È Presidente di Responsabilità sociale d’impresa. Siede nel Consiglio di amministrazione di Cencora (ex AmerisourceBergen) e nel Board della International Federation of Pharmaceutical Wholesalers, la principale associazione di categoria nell’ambito della distribuzione farmaceutica. È inoltre Professore Onorario presso la Nottingham School of Pharmacy e Membro dell’Advisory Council della SDA School of Management dell’Università Bocconi. Nel 2023 le è stato conferito il Premio di Economia Internazionale della Camera di Commercio di Genova e dell’Istituto di Economia Internazionale.

Ore 21| Cinema Mignon Anteprima mondiale del docufilm su Amadeo Peter Giannini “Dollars & Garbage già AP Giannini” Cristina Bolla, Presidente Centro Studi A.P. Giannini Michele Rovini, Regista

Condividi questo evento

bottom of page