Tue, 13 Aug
|Basilica dei Fieschi
Addio do Fantin 2024
Edizione speciale per il 2024 Anno delle Radici
Time & Location
13 Aug 2024, 18:00
Basilica dei Fieschi, Piazza Innocenzo IV, 20, 16040 Cogorno GE, Italia
About the event
Storia, tradizione, folklore e quest’anno anche una finestra dedicata alle “radici”, con le iniziative di Cogorno destinate agli italo discendenti: le rievocazioni storiche del Levante Ligure – Torta dei Fieschi di Lavagna e Addio do Fantin di Cogorno - legate alla nobile famiglia dei Fieschi conti di Lavagna sono una tradizione consolidata e di grande valore storico-culturale, ma anche molto gradite ai turisti per il sapiente mix di contenuti e di spettacolo che offrono.
Dalle 18
rievocazione storica
banchetto medievale
sagra del Contado
Corte delle arti, dei mestieri e dei sapori antichi
Dalle 20.30
corteo storico con:
Sestieri di Evugnu, I Cavalieri del Fiesco, Musici, Sbandieratori e Arcieri dei Sestieri, Le Gratie d'amore, Jauna Tampe, In Carole di San Martino, Il mondo nelle ali, Arkumu Pipe Band, I Calleschi, I Magistri ardesiaci
L’edizione 2024, nel segno delle Radici, sarà speciale anche perché vedrà protagonista un Fieschi che di fatto ha traghettato la nobile famiglia dal Medioevo all’Età moderna. Bartolomeo Fiesco, ammiraglio e amico di Colombo, comandante della caravella Vizcaina nell’ultimo viaggio verso le Americhe, protagonista di una traversata avventurosa alla ricerca di aiuti per Colombo e più tardi testimone delle sue ultime ore di vita nel 1506 a Valladolid. Senza Bartolomeo, forse la storia di Colombo e della scoperta delle Americhe avrebbe avuto esiti differenti. Di sicuro, un grande protagonista della sua epoca, un “emigrante” ante litteram destinato a cambiare la Storia.
N.B. Tigullio Eventi non ha alcuna responsabilità sull'eventuale annullamento, variazione o sospensione di un evento, non essendo mai uno degli organizzatori degli stessi e, nella maggior parte dei casi, avendo raccolta le informazioni autonomamente senza avere un contatto diretto con gli organizzatori. Tigullio Eventi s'impegna comunque a pubblicare immediatamente le suddette variazioni nel momento stesso in cui ne venisse informato. Preghiamo i nostri utenti di consultare il nostro sito prima di recarsi all'evento e per maggior risucrezza di contattare eventualmente gli organizzatori stessi.